LSS/FEMS
Laboratorio del Sapere Scientifico:
laboratorio di Fondamenti Epistemologici e Metodologia didattica delle Scienze sperimentali
Con la finalità di migliorare la qualità dell’insegnamento delle
Scienze Sperimentali (Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra) e
della Matematica nelle scuole di ogni ordine e grado, la Regione
Toscana – d’intesa con il Comitato Ministeriale per la Cultura
Scientifica – ha promosso un progetto di iniziativa che, nella sua
prima fase, ha previsto la costituzione e l’impianto, in alcune scuole
selezionate fra le quali la nostra, di un Laboratorio del Sapere
Scientifico ossia di un gruppo di docenti che, all’interno
dell’istituto, faccia ricerca didattica e ne applichi nello stesso
tempo i risultati. Ogni LSS è dunque un gruppo di ricerca / azione.
Tale iniziativa consentirà di costruire un modello di Laboratorio del
Sapere Scientifico da proporre a tutte le scuole della Regione quale
strumento per adeguare e sviluppare la qualità dell'insegnamento delle
Scienze Sperimentali e della Matematica.
Il progetto si basa sulla stabile collaborazione con i tre Atenei
toscani: nel Comitato Scientifico incaricato dalla Regione della
gestione del progetto, sono infatti presenti docenti di matematica,
fisica, astronomia, biologia e pedagogia, incaricati dalle Università
di Firenze, Pisa e Siena. Il Comitato Scientifico può inoltre contare
sul prezioso contributo di conoscenza e competenza di insegnanti delle
diverse discipline scientifiche, presenti in rappresentanza delle
Associazioni Professionali operanti in Toscana.
Nel nostro Liceo è al lavoro un gruppo di docenti con l'obiettivo di
individuare i fondamenti sui quali elaborare una didattica scientifica
di qualità adeguata anche sul piano formativo e di provarne la validità
attraverso l’attuazione dei percorsi didattici elaborati dagli stessi
docenti.
Il criterio seguito nel lavoro è quello secondo cui una scienza –
cioè un metodo di conoscenza dei fenomeni che avvengono intorno a noi –
non può essere presentata ai nostri giovani in maniera staccata,
difforme – talvolta addirittura opposta – rispetto alle modalità con le
quali è stata e continua ad essere elaborata da quando, in epoca
rinascimentale e proprio qui – in Italia e in Toscana – prese il via
l’impresa scientifica moderna.
Gli utenti che volessero maggiori informazioni sul progetto possono rivolgersi alla prof.ssa Giovanna Catania: E-mail
Ipotesi di itinerario relativo all'innovazione della didattica delle Scienze Sperimentali nel liceo Scientifico
Piattaforma LSS/FEMS: accesso riservato